Immagine
  Non siete degni dell’Onestà! Uno che restituisce allo Stato 700.000 euro di soldi pubblici viene attaccato e denigrato, definito senza qualità? E quali sarebbero quelli con la qualità? Quel letamaio fascista pieno di indagati e condannati che vogliono fare l’autonomia differenziata? Quelli dei condoni per i criminali e gli evasori, che stanno spostando tutti i soldi dal Sud nelle ricche città del Nord, la palude di corruzione e depravazione che si sta mangiando il Paese con truffe di ogni tipo, appalti truccati, assunzioni di amici e parenti, quelli che si fanno le leggi per non essere processati, che mettono il bavaglio alla stampa, minacciano la libera informazione, denigrano il diritto internazionale, sputano sui più poveri e sugli scioperi dei lavoratori facendo una legge addirittura per obbligare a scrivere i nomi di chi va a protestare? Chi sarebbero quelli con le qualità? Razzisti che odiano il Sud e i più deboli, quelli che in ogni provvedimento attaccano la magistratura,...

 

L'Ingranaggio Umano

Non vivi. Funzioni. Non pensi. Esegui. Non sei. Produci.

Lavori otto, dieci, dodici ore al giorno per arricchire qualcun altro, mentre la tua vita ti scivola via tra bollette, turni massacranti e un mutuo che ti incatena più di qualsiasi prigione.

Ti illudono con parole come merito, carriera, successo. Ma è solo un trucco: ti tengono buono mentre ti consumi. Il tuo tempo? Rubato. Il tuo corpo? Sfruttato. La tua mente? Spenta.

Chi comanda non vuole persone libere. Vuole automi obbedienti, divisi e spaventati. E tu sei perfetto per il ruolo. Ti hanno educato così. A obbedire. A non fare domande. A invidiare il collega invece di lottare insieme.

Questa non è vita. È un ingranaggio dove tu sei solo un pezzo sostituibile. Eppure sorridi. Ti convinci che sia normale. Felice di essere utile. Felice di essere rotto. Felice. Ma sempre più vuoto.

Commenti

Post popolari in questo blog