- Ottieni link
- X
- Altre app
🕊️ Difendere la Libertà di Espressione, Ora
Se non combattiamo adesso per difendere i nostri diritti e la nostra libertà di espressione, domani qualcuno si sentirà in diritto di dirci cosa è giusto raccontare e cosa non lo è. Tante libertà che oggi sembrano scontate, domani potrebbero essere solo un lontano ricordo.
Account social che magicamente scompaiono (a me hanno già eliminato un account Threads senza alcun motivo — forse perché seguivo molte persone che a loro volta mi seguivano, o perché pubblicavo contenuti a tematica sociale?) restano vere e proprie violazioni della libertà di espressione. Sembrano sciocchezze, finché non sei tu, in prima persona, a essere limitato.
Un account che ti andava bene improvvisamente viene bloccato o eliminato, senza alcuna possibilità di recuperarlo. Con esso spariscono i tuoi dati, la tua libertà di parola e la tua immagine. Tutto può scomparire da un momento all’altro perché qualcuno, dall’alto, ha deciso così.
Possono bloccarti un conto corrente, licenziarti per aver fatto il tuo lavoro da giornalista, per aver posto domande scomode. Ciò che oggi a molti sembra una banalità — la libertà di espressione — domani potrebbe non essere più un diritto garantito, con conseguenze gravi sulla vita privata, sull’economia personale, sull’immagine e sul futuro di ciascuno di noi.
Non fingiamo che queste tematiche non ci tocchino. Non pensiamo che non ci riguardino. Ogni volta che lasciamo correre, i poteri forti di matrice neofascista ci tolgono un pezzettino di libertà. Ci tolgono un frammento di noi che non potremo più donare al mondo: la nostra capacità di raccontare, attraverso arte, musica, poesia, grafica digitale, storie e pensieri, ciò che siamo in un universo pieno di colori e differenze — un universo che i conservatori stanno cercando di limitare con la loro violenza e arroganza priva di umanità.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento