Immagine
  Non siete degni dell’Onestà! Uno che restituisce allo Stato 700.000 euro di soldi pubblici viene attaccato e denigrato, definito senza qualità? E quali sarebbero quelli con la qualità? Quel letamaio fascista pieno di indagati e condannati che vogliono fare l’autonomia differenziata? Quelli dei condoni per i criminali e gli evasori, che stanno spostando tutti i soldi dal Sud nelle ricche città del Nord, la palude di corruzione e depravazione che si sta mangiando il Paese con truffe di ogni tipo, appalti truccati, assunzioni di amici e parenti, quelli che si fanno le leggi per non essere processati, che mettono il bavaglio alla stampa, minacciano la libera informazione, denigrano il diritto internazionale, sputano sui più poveri e sugli scioperi dei lavoratori facendo una legge addirittura per obbligare a scrivere i nomi di chi va a protestare? Chi sarebbero quelli con le qualità? Razzisti che odiano il Sud e i più deboli, quelli che in ogni provvedimento attaccano la magistratura,...

 

Il Servo Spietato e il Governo Ipocrita: Perdono per i Forti, Punizione per i Deboli

Gesù racconta una parabola potente: un servo a cui viene condonato un debito enorme dal suo re. Ma appena esce, trova un altro servo che gli deve una piccola somma e, senza pietà, lo fa imprigionare. Quando il re lo scopre, si infuria: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito... Non dovevi forse anche tu avere pietà del tuo compagno?”

Oggi, questa parabola si riflette dolorosamente nella nostra realtà. Abbiamo un governo che condona i grandi evasori, che protegge i potenti, che chiude un occhio sui crimini dei colletti bianchi. Ma poi, con feroce severità, punisce chi non ha nulla, chi è in ritardo con una bolletta, chi riceve un sussidio, chi osa chiedere giustizia.

È il governo del doppio standard morale, dell’ipocrisia legalizzata. Un potere che fa finta di essere giusto, ma è solo crudele. Che salva i forti e schiaccia i deboli. Che si nasconde dietro le leggi, mentre affama, respinge, punisce.

Questo non è cristianesimo. Cristo ci insegna il perdono, ma anche la coerenza, la giustizia vera. Un governo che applica la misericordia solo ai propri amici, e il bastone a chi soffre, è servo spietato e malvagio.



Commenti

Post popolari in questo blog