- Ottieni link
- X
- Altre app
Italia: Il Paese che Sprofonda nel Silenzio
L’Italia sta lentamente sprofondando, e il peggio è che lo fa nel silenzio generale. I telegiornali parlano d’altro, i politici sorridono davanti alle telecamere, le conferenze stampa si riempiono di numeri truccati e frasi fatte. Ma dietro questa facciata di plastica, la realtà è spietata: famiglie intere non arrivano a fine mese, gli affitti e le bollette divorano ogni entrata, i salari sono fermi da vent’anni mentre il costo della vita continua a salire.
Le piccole imprese stanno morendo, strette tra tasse inique e una burocrazia che sembra pensata per soffocarle. I giovani, se vogliono costruirsi un futuro, devono andarsene. Il Sud è abbandonato, la scuola pubblica cade a pezzi, la sanità è al collasso. Ma guai a dirlo: verrai tacciato di disfattismo, accusato di non amare il tuo Paese, come se tacere fosse un atto di patriottismo.
I diritti sono diventati privilegi. Chi si ammala e non ha soldi resta indietro. Chi non ha le conoscenze giuste, viene escluso. Chi non accetta le regole del gioco — sporche, truccate — diventa invisibile. Intanto si finanziano guerre, si tagliano fondi a cultura e servizi essenziali, si proteggono corrotti, evasori, amici degli amici.
È un Paese dove chi denuncia viene isolato, e chi ruba viene premiato. Dove i media indipendenti vengono zittiti, e la propaganda riempie ogni spazio con slogan vuoti e falsi successi. Dove la politica si è trasformata in una recita teatrale fatta per ingannare un popolo stanco, sfiduciato, impoverito e sempre più solo.
L’Italia non è un Paese per chi crede nella giustizia, nella meritocrazia, nell’uguaglianza. È diventato un luogo ostile a chi pensa con la propria testa, a chi ha ancora il coraggio di dire la verità. Ma la verità non si cancella. E prima o poi, come un fiume sotterraneo, tornerà a galla con tutta la sua forza.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento