Immagine
  Non siete degni dell’Onestà! Uno che restituisce allo Stato 700.000 euro di soldi pubblici viene attaccato e denigrato, definito senza qualità? E quali sarebbero quelli con la qualità? Quel letamaio fascista pieno di indagati e condannati che vogliono fare l’autonomia differenziata? Quelli dei condoni per i criminali e gli evasori, che stanno spostando tutti i soldi dal Sud nelle ricche città del Nord, la palude di corruzione e depravazione che si sta mangiando il Paese con truffe di ogni tipo, appalti truccati, assunzioni di amici e parenti, quelli che si fanno le leggi per non essere processati, che mettono il bavaglio alla stampa, minacciano la libera informazione, denigrano il diritto internazionale, sputano sui più poveri e sugli scioperi dei lavoratori facendo una legge addirittura per obbligare a scrivere i nomi di chi va a protestare? Chi sarebbero quelli con le qualità? Razzisti che odiano il Sud e i più deboli, quelli che in ogni provvedimento attaccano la magistratura,...

 

Missioni internazionali o gite di rappresentanza?

Ancora una volta assistiamo a una "missione istituzionale" che sembra più una vacanza mascherata. Si parte per gli Stati Uniti tra sorrisi, abiti firmati e incontri di facciata, mentre in Italia la sanità crolla, i salari stagnano e i giovani emigrano.

Ci si presenta come rappresentanti dell’Italia, ma a quale titolo, e con quale mandato reale? Nessun confronto pubblico, nessuna trattativa trasparente, solo conferenze e photo opportunity. E tutto questo pagato con le tasse di milioni di cittadini che non possono permettersi nemmeno una gita fuori porta.

Nel frattempo, ogni giorno che passa il nostro peso in Europa diminuisce, le scelte vengono subite, mai negoziate. Eppure, si continua a viaggiare, a stringere mani, a fare promesse che non cambiano nulla nella vita delle persone comuni.

Serve una classe dirigente che affronti i problemi, non che li nasconda dietro viaggi diplomatici e retorica. L’Italia ha bisogno di chi resta, ascolta, lavora e decide con coraggio.



Commenti

Post popolari in questo blog