Immagine
  Non siete degni dell’Onestà! Uno che restituisce allo Stato 700.000 euro di soldi pubblici viene attaccato e denigrato, definito senza qualità? E quali sarebbero quelli con la qualità? Quel letamaio fascista pieno di indagati e condannati che vogliono fare l’autonomia differenziata? Quelli dei condoni per i criminali e gli evasori, che stanno spostando tutti i soldi dal Sud nelle ricche città del Nord, la palude di corruzione e depravazione che si sta mangiando il Paese con truffe di ogni tipo, appalti truccati, assunzioni di amici e parenti, quelli che si fanno le leggi per non essere processati, che mettono il bavaglio alla stampa, minacciano la libera informazione, denigrano il diritto internazionale, sputano sui più poveri e sugli scioperi dei lavoratori facendo una legge addirittura per obbligare a scrivere i nomi di chi va a protestare? Chi sarebbero quelli con le qualità? Razzisti che odiano il Sud e i più deboli, quelli che in ogni provvedimento attaccano la magistratura,...

 

Successo a ogni costo: quando vendere sé stessi diventa la normalità

Viviamo in un’epoca in cui l’apparenza ha sostituito la sostanza, e l’esibizionismo ha preso il posto della dignità. Vendere il proprio corpo, la propria privacy, la propria intimità è diventato un "lavoro come un altro", mentre chi prova disgusto per tutto ciò viene deriso come “antico” o “moralista”.

Ma che razza di società è quella dove mostrarsi nudi per denaro è accettato, normalizzato e addirittura celebrato? Dove si parla di "libertà" mentre si diventa schiavi del giudizio altrui, dei like, delle piattaforme digitali, e degli algoritmi? Dove le nuove generazioni crescono credendo che tutto abbia un prezzo, persino il rispetto di sé?

Oggi tutto è mercificato: il corpo, l’amore, la famiglia, la politica. Chi ha soldi ha tutto. E chi non li ha... vende quello che può. Anche l’anima.

E allora non stupisce più vedere madri che giustificano le figlie su OnlyFans, padri che restano zitti finché in casa entrano soldi, giovani che pensano che il valore di una persona si misuri in follower e guadagni.

Non è progresso, è resa. Non è emancipazione, è autodemolizione.

E se tutto questo è considerato “normale”, allora io preferisco essere fuori moda. Perché c’è qualcosa che nessun mercato potrà mai vendere: la dignità.



Commenti

Post popolari in questo blog