Immagine
  Non siete degni dell’Onestà! Uno che restituisce allo Stato 700.000 euro di soldi pubblici viene attaccato e denigrato, definito senza qualità? E quali sarebbero quelli con la qualità? Quel letamaio fascista pieno di indagati e condannati che vogliono fare l’autonomia differenziata? Quelli dei condoni per i criminali e gli evasori, che stanno spostando tutti i soldi dal Sud nelle ricche città del Nord, la palude di corruzione e depravazione che si sta mangiando il Paese con truffe di ogni tipo, appalti truccati, assunzioni di amici e parenti, quelli che si fanno le leggi per non essere processati, che mettono il bavaglio alla stampa, minacciano la libera informazione, denigrano il diritto internazionale, sputano sui più poveri e sugli scioperi dei lavoratori facendo una legge addirittura per obbligare a scrivere i nomi di chi va a protestare? Chi sarebbero quelli con le qualità? Razzisti che odiano il Sud e i più deboli, quelli che in ogni provvedimento attaccano la magistratura,...

Quando la Storia si ripete, il silenzio è complicità

Non serve che un regime si dichiari apertamente fascista per esserlo. Basta normalizzare l’odio, la censura, la repressione del dissenso e la disumanizzazione del diverso. Basta tollerare chi parla di “superiorità” o invoca la “mano dura” come soluzione a tutto.

La storia ci ha già mostrato dove portano queste idee. Non è retorica, è memoria. E dimenticarla significa rischiare di cadere di nuovo.

Chi oggi resta in silenzio davanti a soprusi, razzismo, propaganda autoritaria, domani sarà complice di qualcosa che non potrà più fermare.

Difendere la libertà, la dignità e i diritti di tutti non è un’opinione: è un dovere.



Commenti

Post popolari in questo blog